News e rassegna stampa

I PRIMI 50 ANNI DELL'ARTISTICA DI SAVIGLIANO

Un’estate di grandi celebrazioni quella di Confapi Cuneo, che festeggia i 50 anni di attività dell’Artistica Savigliano, storico polo grafico – editoriale, oggi punto di riferimento del settore, grazie a tecnologie di stampa innovative e strutture recentemente ampliate. Un’eccellenza del territorio che ha sede a Savigliano, città in provincia di Cuneo, con una secolare tradizione tipografica che condivide con il suo territorio. Si ritiene infatti che proprio Savigliano, nel 1470, sia stata fondata la prima tipografia piemontese da parte di Cristoforo Beggiami.
Una ricorrenza che segna quindi il raggiungimento di un importante obiettivo, festeggiato in modo importante attraverso la creazione di un’opera d’arte.
Una scultura di Elio Garis, raffigurante una piramide tronca di lettere che salgono verso il cielo «per continuare a scrivere la storia dell’uomo», è infatti stato il regalo che l’Artistica Savigliano ha voluto fare alla città, proprio in occasione della ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione.
L’opera è stata installata al centro della rotatoria sulla provinciale per Racconigi, davanti allo stabilimento dell’azienda. Ed è stata scoperta con una cerimonia ufficiale a cui hanno preso parte le autorità della città.
Un’estate da ricordare per Confapi Cuneo che festeggia con soddisfazione il concreto successo del proprio territorio e delle aziende associate, proprio come dichiarato poco tempo fa da
Pierantonio Invernizzi- Presidente Confapi Cuneo – “il nostro lavoro è stato, ed è, soprattutto improntato alla qualità. Confapi Cuneo annovera infatti oggi, tra i propri iscritti, aziende di elevato valore, vere eccellenze del territorio. E la strada che intendiamo continuare a percorrere è questa, perché siamo convinti, che al di là dei numeri, sia importante la qualità di chi si associa”.