Segnaliamo una agevolazione molto interessante per chi avesse in programma l’acquisto in beni e servizi strumentali, quali ad esempio: impianti, macchinari, attrezzature, software o licenze: il BANDO VOUCHER DIGITALE con un contributo a fondo perduto.
La misura Voucher digitalizzazione PMI intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, nonché lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.
Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di:
- stimolare la domanda da parte delle imprese piemontesi di prodotti e servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0;
- sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.
Destinatari della misura sono le Micro e Piccole Medie Imprese e le agevolazioni avranno la forma di contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, tra il 40% e il 60% in ragione della dimensione dell’impresa. Importo minimo del voucher euro 4.000,00, importo massimo euro 25.000,00.
La dotazione finanziaria complessiva destinata alla misura ammonta a euro 12.200.000,00, di cui 11.000.000,00 derivanti dalla misura del Fesr Priorità I “RSI, competitività e transizione digitale”, Azione I.1ii.2, e ulteriore 1.200.000,00 da risorse delle Camere di commercio piemontesi.
DI SEGUITO LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL BANDO
BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale e/o operativa in Piemonte.
Non possono partecipare le l’imprese beneficiarie del Bando Voucher digitalizzazione PMI 2023.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Il bando intende finanziare progetti di innovazione digitale riferiti ad almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di Voucher, variabile in base alla dimensione d’impresa:
40% delle spese ammissibili media impresa;
55% delle spese ammissibili piccola impresa;
60% delle spese ammissibili micro impresa.
L’importo massimo del contributo è di € 25.000,00.
Valore minimo del contributo dovrà essere:
€ 4.000 per le micro imprese;
€ 5.000 per la piccola e la media
Le percentuali potranno essere aumentate in relazione al possesso delle seguenti premialità:
rating di legalità;
status di Startup innovativa o di PMI innovativa;
status di Impresa Benefit.
Nel caso di possesso di una sola premialità, la percentuale di copertura delle spese ammissibili sarà incrementata dell’1%. Nel caso di possesso di due o tre premialità, la percentuale di copertura delle spese ammissibili sarà incrementata del 2%.
SPESE FINANZIATE
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
a) beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione;
b) servizi di consulenza;
c) servizi di formazione.
La somma delle spese di cui alle lett. b) e c) non può superare il 30% del totale delle spese
ammissibili del progetto di investimento.
Tutte le spese devono essere sostenute dopo la presentazione delle domande.
MODI E TEMPI
Predisposizione della domanda dal 18/09/2024 al 25/09/2024
Invio della domanda dal 01/10/2024 al 04/10/2024 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse
FORNITORI
I fornitori dei servizi di consulenza e/o formazione dovranno rientrare in una o più delle seguenti tipologie:
DIH-Digital Innovation Hub, E-DIH -Ecosistema Digitale per l’Innovazione, di cui al Piano Nazionale Transizione 4.0;
Competence center di cui al Piano nazionale Industria 4.0;
Incubatori certificati;
FABLAB;
Centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0;
Innovation Manager iscritti nell’elenco dei manager tenuto da Unioncamere;
Esperti in innovazione tecnologica iscritti all’albo presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT);
Istituti tecnici Superiori (ITS), come definiti dal DCPM 25 gennaio 2008;
Ulteriori fornitori, attivi da almeno un anno dalla presentazione della domanda, che siano in grado di fornire consulenza e formazione nelle tematiche di Impresa 4.0.
Non sono richiesti requisiti specifici per i soli fornitori di beni e servizi strumentali.
Elenco 1:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3d;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, High Performance Computing -HPC, fog e quantum computing;
g) soluzioni di cyber security e business continuity
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale
e ricostruzioni 3d)
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supplly chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di
integrazione delle attività (as es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID,
barcode, etc);
p) soluzioni tecnologiche digitali necessarie per l’ottimizzazione dei servizi resi.
BE4INNOVATION S.R.L.
CORSO PIAVE N. 72/74
12058 – SANTO STEFANO BELBO (CN)
P.IVA: 03744390042
CONTATTI
342-8182346
consulenza@be4innovation.it
www.be4innovation.it
Elenco 2:
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h) programmi digital marketing;
i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
j) connettività a Banda Ultralarga.
k) sistemi di e-commerce;
l) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita
Per ottenere assistenza nella presentazione della domanda, contattare la segreteria
Tel: 0171.1988321
Mail: segreteria@apicn.it