A partire da oggi martedì 1° ottobre 2024 tutte le imprese edili, gli elettricisti, i termoidraulici, fabbri, serramentisti e lavoratori autonomi che operano nei CANTIERI dovranno obbligatoriamente richiedere la PATENTE A PUNTI. (Ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008, a decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili …). Insomma, sarà obbligatoria per tutti coloro che operano “fisicamente” nei cantieri. Escluse le imprese con SOA in classifica III o superiore a prescindere dalla categoria di appartenenza.
Ma la questione non è chiarissima e ci sono molte aziende che a vario titolo possono essere interessate alla questione.
PER TUTTE LE AZIENDE EVENTUALMENTE INTERESSATE ALLA QUESTIONE, VI SEGNALIAMO CHE CONFAPI ANIEM HA ORGANIZZATO PER VENERDI’ 4 OTTOBRE, ORE 14.30, UN WEBINAR INFORMATIVO SULLA PATENTE A CREDITI E I RELATIVI MECCANISMI OPERATIVI. Infatti, la misura della patente a crediti interessa infatti non solo il settore dell’edilizia ma, ad esempio, anche le aziende metalmeccaniche di installazione di impianti che accedono ai cantieri.
Se interessato a partecipare, contatta la segreteria
Tel: 0171.1988321
Mail: segreteria@apicn.it
Sono disponibili le SLIDES DEL WEBINAR PRECEDENTEMENTE REALIZZATO DA ANIEM, anche queste possono essere richieste in segreteria.
Le slide illustrano i requisiti per il rilascio della patente, da indicazioni su come regolarizzare la situazione in attesa della richiesta della patente a punti, che sarà necessaria dal 1° novembre per accedere in cantiere, istruzioni su come presentare domanda, cosa comporta essere patentati, e come si mantengono i punti di questa patente.