Invito a manifestare interesse per l’adesione delle PMI ai Progetti Integrati di Filiera annualità 2025

Bandi Regione Piemonte

Dal 26 novembre al 19 dicembre 2024 è possibile candidarsi gratuitamente alla partecipazione ai Progetti Integrati di Filiera (PIF) – annualità 2025, i percorsi di internazionalizzazione per le PMI piemontesi dei settori Aerospazio, Automotive & Transportation, Meccatronica, ICT, Cleantech & Green Building, Salute e Benessere, Agroalimentare, Abbigliamento/Alta Gamma/Design, Tessile.

I PIF sono progetti della Regione Piemonte, finanziati dal PR FESR 2021-2027 e realizzati attraverso Ceipiemonte.

LE ATTIVITÀ
Ogni progetto si articola in un insieme strutturato di attività, quali ad esempio:
– partecipazioni collettive a fiere internazionali, eventi espositivi, business convention (sia in modalità fisica che in modalità virtuale)
– workshop con buyer in Piemonte
– incontri b2b
– assistenza continuativa e individuale.

I VANTAGGI
Alle aziende ammesse è concessa una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento del progetto – fiere, b2b con buyer in Italia e all’estero, percorsi individuali di accompagnamento – di 20.000 € l’anno per impresa e per PIF cui la PMI partecipi e comunque nei limiti di disponibilità de minimis dell’impresa.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Piccole e Medie Imprese (PMI) piemontesi in possesso dei requisiti previsti dall’avviso regionale. L’avviso è riservato alle imprese non già iscritte nel 2024. Le imprese già iscritte nel 2024 riceveranno da Finpiemonte una comunicazione nella quale verrà richiesto di confermare la partecipazione per l’annualità 2025.

COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le modalità per la presentazione della manifestazione di interesse sono indicate nella sezione BANDI PIEMONTE del sito della Regione Piemonte 

PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO IL 19 DICEMBRE 2024 ORE 12.00

Contattare la segreteria se interessati 

Tel: 0171.1988321

Mail: segreteria@apicn.it 

 

Il 21/11/2024 sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 47 è stato pubblicato l’Invito a manifestare interesse  per l’adesione ai PIF Progetti Integrati di Filiera – annualità 2025.

Le PMI interessate NON GIA’ ISCRITTE NEL 2024 potranno presentare domanda a Finpiemonte, attraverso l’apposita piattaforma FINDOM dalle ore 9.00 del 26  novembre  alle ore 12.00 del 19 dicembre  2024.

L’adesione ai PIF è gratuita.

Il testo dell’Invito, il link per la compilazione della domanda telematica, a cui si accede tramite autenticazione con apposito certificato digitale, e i relativi  allegati, sono disponibili al seguente link: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/progetti-integrati-filiera-pif-annualita-2025

L’agevolazione, pari a € 20.000 per ogni PIF a cui l’azienda sarà ammessa,  è concessa  in regime di de minimis.

I PIF sono percorsi di internazionalizzazione che accompagnano le PMI piemontesi nello sviluppo e nel consolidamento della presenza sullo scenario internazionale. Possono partecipare le Piccole e Medie Imprese piemontesi in possesso dei requisiti previsti dall’avviso regionale attive nelle seguenti filiere:

  • Aerospazio
  • Agroalimentare
  • Automotive & Transportation
  • Clean Tech /Green Building
  • Meccatronica
  • Salute e Benessere
  • Tessile
  • ICT
  • Abbigliamento/Alta Gamma/Design

Le imprese devono avere sede o unità locale in Piemonte e devono essere iscritte da almeno un anno al Registro Imprese/REA delle Camere di commercio competenti per territorio con almeno un bilancio chiuso e approvato.

Sono escluse le aziende operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (Codice Ateco 01) e le imprese vitivinicole.

Si precisa che NON devono presentare domanda di ammissione in risposta al suddetto avviso TUTTE le  PMI  già iscritte nella  precedente annualità dei PIF Progetti Integrati di Filiera – annualità 2024.

Queste aziende dovranno solo rispondere alla corrispondenza che Finpiemonte sta inviando loro per verificare il loro interesse a proseguire anche per il 2025.

La Regione Piemonte procederà in automatico al conguaglio della concessione del 2024 e alla  relativa registrazione sul RNA e, se le imprese confermano la loro adesione, alla concessione anche per il 2025. In fase di conferma è anche possibile modificare le filiere di interesse.

Per informazioni contattare la segreteria 

Tel: 0171.1988321

Mail: segreteria@apicn.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *