La Stampa | 15 dicembre 2024 | Hanno lavoro ma non trovano casa: il titolare dell’azienda acquista un palazzo e lo trasforma in residenza per migranti

Hanno lavoro ma non trovano casa: il titolare dell’azienda acquista un palazzo e lo trasforma in residenza per migranti

Hanno il lavoro ma non trovano casa. Il problema riguarda i migranti dipendenti dell’impresa edile di Paolo Giuggia di Villanova Mondovì, azienda storica che nasce alla fine del XIX secolo e opera in tutto il Nord Ovest fra Piemonte e Liguria. Una situazione alla quale l’imprenditore vuole porre rimedio con una soluzione. Non essendo bastato il farsi garante per i suoi operai nel chiedere appartamenti in affitto ai privati ha provato la strada dell’albergo ma, conti alla mano, ha pensato a un’alternativa da realizzare anche grazie alla sua attività.

Quindi l’idea del titolare della Giuggia costruzioni è quella di acquistare una palazzina per farne una residenza di riferimento per tutti i suoi lavoratori. Ma il suo è anche un appello a trovare soluzioni concrete ad un problema.

L’imprenditore ha portato la sua testimonianza durante l’incontro per l’accordo siglato tra la Prefettura di Cuneo e la Fondazione Industriali finalizzato all’inserimento nelle aziende cuneesi di migranti ospiti dei 50 Cas (centri di accoglienza straordinaria) che solo nella Granda sono più di 1.400.

 

Leggi la notizia qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *