SERVIZIO DI WELFARE AZIENDALE DEDICATO ALLE PMI DI CONFAPI CUNEO
CHE COS’E’ IL WELFARE?
È un insieme di beni e servizi erogati dall’azienda ai propri dipendenti per migliorare il clima aziendale e aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori, limitando fortemente l’impatto sul costo del lavoro
COME SI PUO’ INTRODURRE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA?
I piani di welfare possono essere introdotti attraverso la contrattazione nazionale (es. il CCNL Meccanici Industria) oppure con una contrattazione di secondo livello territoriale o aziendale. In alternativa, l’azienda può predisporre un Regolamento interno, che deve essere vincolante per poter fruire appieno dei benefici fiscali e contributivi previsti.
L’azienda può scegliere di creare un piano di welfare autonomamente oppure appoggiarsi ad una delle piattaforme esistenti sul mercato, che offrono molte opportunità e possono quindi soddisfare le differenti esigenze dei lavoratori.
I consulenti Confapi supportano le imprese con un intervento che si suddivide in tre fasi:
- vengono fornite le informazioni generali e viene consegnato un kit welfare che è in sostanza un riassunto della normativa e delle opportunità che si possono cogliere;
- una volta individuate le esigenze, viene fissato un incontro nel quale vengono illustrate nel dettaglio le opportunità più adeguate al contesto aziendale con la consulenza dei colleghi dell’area fiscale e dell’area vertenziale per approfondire il percorso eventualmente attuabile;
- nell’ultima fase l’azienda viene supportata nella scelta della modalità di attuazione del piano di welfare e nella fase operativa di creazione di un regolamento oppure nella trattativa dell’accordo sindacale.
CONFAPI Cuneo vi mette a disposizione una Piattaforma territoriale di welfare aziendale, WAI – WELFARE AZIENDALE ITALIA con circa 400 opzioni a vostro favore, pari a circa 70.000 esercenti con spendibilità totale sul territorio e con la possibilità di attivare tutte le aree di spesa previste dal Testo Unico Imposta sui Redditi.
La convenzione per tutti gli Associati prevede l’erogazione di questi 200€ senza l’applicazione del setup di avvio e del canone di manutenzione annuo della Piattaforma, garantendovi un risparmio annuale tra i 500 ed i 1500 €.
Per maggiori scrivete a segreteria@apicn.it o chiamate il n. dedicato 350/5946599.
