Confapi Cuneo: i gruppi di interesse e le unioni di categoria per le PMI

Se sei una piccola o media impresa del territorio cuneese, sai bene quanto sia importante avere una tutela specifica per il tuo settore industriale. Per questo motivo, esiste Confapi, l’associazione che rappresenta le PMI in tutti i settori economici e produttivi. Confapi raggruppa oltre 100.000 imprese associate, che impiegano più di 2 milioni di lavoratori, e si compone di 63 sedi territoriali e distrettuali, 13 Unioni nazionali di categoria, un’Associazione nazionale di Categoria e 2 Gruppi d’interesse. L’ecosistema Confapi si compone di tre elementi fondamentali: i gruppi di interesse, il sistema bilaterale e le unioni di categoria.

Le unioni di categoria di Confapi Cuneo

Confapi Cuneo è la confederazione che rappresenta le piccole e medie imprese (PMI) del territorio cuneese, sia industriali che di servizi, in tutti i settori economici e produttivi. L’Associazione opera attivamente affinché le singole realtà del gruppo acquisiscano una posizione primaria nel contesto socio-economico di riferimento. Le aziende associate vengono suddivise per gruppi d’interesse e unioni di categoria al fine di permettere la miglior tutela e la valorizzazione delle loro specificità. Associarsi a Confapi Cuneo significa avere accesso a numerosi vantaggi, tra cui servizi, assistenza, consulenza, formazione, informazione e rappresentanza.

Le unioni di categoria di Confapi Cuneo sono 13, e coprono tutti i settori economici e produttivi.
Unioni di categoria Cuneo:

Unionalimentari

L’unione che raggruppa le imprese del settore alimentare, che producono, trasformano e distribuiscono prodotti alimentari. Le aziende di Unionalimentari di Confapi Cuneo sono aziende virtuose che puntando alla qualità e alla sicurezza dei prodotti.

presidente: Massimo Albertengo

vice-presidente: Nicholas L’Abbate

Unionmeccanica

L’unione che riunisce i metalmeccanici Confapi della piccola e media industria della Granda, le imprese del settore meccanico, elettromeccanico, automobilistico, siderurgico e metallurgico. Se anche la tua azienda punta all’innovazione e alla competenza tecnologica, scegli di essere rappresentato da Unionmeccanica.

presidente: Andrea Massarenti

vice-presidente: Silvio Delfino

direttivo: Samuele Bosio

Unigec Grafica e Cartaia

L’unione che associa le imprese del settore grafico, editoriale, cartario, cartotecnico, della stampa e della comunicazione visiva. Le aziende Unigec Cuneo si distinguono perché offrono soluzioni creative e personalizzate, entra ora a far parte dell’unione.

Unionservizi

L’unione che comprende le imprese del settore dei servizi, quali pulizie, vigilanza, portierato, catering, ristorazione, turismo, commercio, trasporti, logistica, informatica, consulenza, formazione, sanità, assistenza, ecc.

Uniontessile

L’unione che rappresenta le imprese del settore tessile, abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori. La piccola e media impresa Uniontessile di Cuneo si distingue per la realizzazione di prodotti con lo stile e il design tipici del made in Italy, proprio come la tua azienda.

Unital-Legno

L’unione che tutela le imprese del settore legno, arredamento, mobili, serramenti, infissi, pavimenti, parquet. La professionalità e il rispetto dell’ambiente con cui lavorano le aziende iscritte Unital sono i valori perfetti per rappresentare anche te.

presidente: Claudio Bertolotto

Unimatica Informazione

L’unione che raggruppa le imprese del settore informatico, elettronico, telecomunicazioni, software, hardware, internet, multimedia. Le aziende Unimatica Confapi Cuneo offrono servizi e soluzioni innovative e all’avanguardia, cosa aspetti a inserire la tua attività nell’unione?

Unionchimica Chimica e plastica

L’unione che riunisce le imprese del settore chimico, farmaceutico, cosmetico, plastico, gomma, vernici, colori. In Unionchimica abbiamo dato spazio alle aziende che operano puntando alla ricerca e allo sviluppo, richiedi di iscriverti, ti stiamo aspettando.

Aniem - Edilizia

Associazioni delle imprese edili, Aniem è l’unione che comprende anche chi si occupa di costruzioni, impiantistica, manutenzione, ristrutturazione. Si tratta di aziende che, come la tua impresa, realizzano opere solide e sicure nel rispetto delle normative e dell’ambiente.

presidente: Paolo Stella

GIC - Gruppo giovani imprenditori Confapi

Il gruppo che riunisce le imprese guidate da imprenditori e manager di impresa under 40, che vogliono condividere esperienze, idee, progetti e opportunità di crescita professionale e personale. Il gruppo Confapi Cuneo giovani imprenditori organizza eventi, incontri, formazione, networking e attività di responsabilità sociale, per stimolare l’innovazione, la collaborazione e la solidarietà tra i giovani imprenditori per contribuire allo sviluppo economico, in coerenza con le peculiarità e le esigenze delle imprese associate.

CONFAPID - Gruppo delle donne imprenditrici

Il gruppo che rappresenta le imprese gestite da donne o che hanno una forte presenza femminile, che vogliono valorizzare il ruolo e le competenze delle donne nel mondo del lavoro. Il gruppo Confapi Cuneo donne imprenditrici promuove iniziative, progetti, servizi e politiche di genere, per favorire la parità, la conciliazione, la leadership e l’imprenditorialità femminile.

presidente: Gabriella Cocciolo

Confapi Commercio

L’unione che rappresenta e tutela i commercianti promuovendo attività volte a valorizzare il business di ciascun associato nel mercato nazionale e internazionale. Entra a far parte dell’unione, richiedi di iscriverti adesso!

Confapi Trasporti e Logistica

L’unione che comprende le imprese del settore dei trasporti, della logistica, della movimentazione, dello stoccaggio, della distribuzione. Iscrivi all’unione Confapi Trasporti se anche per te è prioritario offrire servizi efficienti e affidabili.

Confapi salute, università e ricerca

L’unione che rappresenta le imprese del settore della salute, dell’università e della ricerca. In questo settore accogliamo aziende che operano con professionalità, competenza e innovazione, per garantire il benessere e la crescita della società.

presidente: Erio Paoletto

vice-presidente: Magno Garro

Confapi Ambiente ed Energia

L’unione che tutela le imprese del settore dell’ambiente e dell’energia, che offrono servizi e soluzioni per la gestione, il risparmio, l’efficienza, la produzione e la distribuzione di energia. Se anche tu lavori nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, entra a far parte dell’unione Confapi.

presidente: Massimo Marengo

Confapi Turismo e Cultura

L’unione che riunisce le imprese del settore del turismo e della cultura, che offrono servizi e prodotti per la valorizzazione, la promozione e la fruizione del patrimonio culturale, artistico, storico, paesaggistico e gastronomico del territorio.
Entra a far parte di una di queste unioni di categoria, non perderti i servizi dedicati e le opportunità che ti possono offrire. Associati ora all’unione che ti rappresenta del network Confapi Cuneo e valorizza la tua attività. Invia la tua richiesta qui (link) e scopri tutti i vantaggi di far parte di questa grande famiglia di imprese. Ti aspettiamo!

GIC e CONFAPID

Se sei un’impresa associata a Confapi Cuneo, hai la possibilità di far parte di due gruppi di interesse che si occupano di valorizzare e sostenere le specificità delle tue attività imprenditoriali.
Si tratta di:

  • GIC – Gruppo giovani imprenditori Confapi
  • CONFAPID – Gruppo delle donne imprenditrici

Entrare a far parte di questi gruppi Confapi Cuneo ti permette di avere una voce più forte e rappresentativa, di accedere a risorse e vantaggi esclusivi, di ampliare la tua rete di contatti e di collaborare con altre imprese che condividono la tua visione e la tua passione.

Il sistema nazionale CONFAPI

Il sistema bilaterale CONFAPI è l’insieme degli enti che offrono alle imprese e ai dipendenti servizi essenziali di welfare aziendale, di sostegno al reddito, di previdenza complementare, di formazione, di salute e sicurezza. Il sistema bilaterale CONFAPI è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Confapi e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Federmanager, con l’obiettivo di creare un modello di relazioni industriali basato sul dialogo, la concertazione e la responsabilità sociale.
Il sistema bilaterale CONFAPI si articola in diversi enti, che si occupano di diversi ambiti e settori. Scoprili qui