REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2023

NOVITÀ DAL REGISTRO IMPRESE

REGISTRO NAZIONALE IMPRESE STORICHE: LE ISCRIZIONI SONO APERTE!

Sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2023.

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024 per tutte le imprese che hanno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2023.
L’iscrizione nel Registro delle imprese storiche è completamente gratuita. Le imprese possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro imprese storiche https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche seguendo le indicazioni per la compilazione del form on line e il successivo invio della domanda sottoscritta.

L’archivio del registro ditte: una fonte preziosa per la storia delle imprese

Il 13 maggio 2024 si è svolta la premiazione 2024: Le imprese che fanno la storia. La premiazione ha riguardato le imprese iscritte nel 2024 al Registro delle imprese storiche

Lunedì 13 maggio, alle ore 15:00, nel Salone d’Onore della Camera di commercio si è svolto l’evento “Imprese tra storia e memoria“, organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Unioncamere e con il sostegno della Fondazione CRC. 

Dopo aver dedicato un momento all’archivio del registro ditte, abbiamo premiato le imprese centenarie della nostra provincia iscritte nel 2024 al Registro nazionale delle imprese storiche.

L’archivio storico della Camera di commercio, in particolare il fondo del Registro delle ditte, è una fonte archivistica fondamentale per la storia dello sviluppo economico del territorio. Le carte in esso conservate danno testimonianza di tutte le attività economiche della nostra provincia (industriali, artigiane, commerciali, agricole e del mondo cooperativo) a partire dall’anno 1911. Tra questi documenti ci sono quelli delle imprese premiate, che hanno meritato l’iscrizione al Registro nazionale delle imprese storiche, nato per dare risalto alle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità.

Attualmente sono 60 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l’iscrizione al registro, per iscrivere anche la tua azienda ed avere maggiori informazioni rispetto al Registro nazionale delle imprese storiche, contattare la segreteria.

Tel: 0171.1988321
Mail: segreteria@apicn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *