BANDO ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA II EDIZIONE ANNO 2024 – COD. 2409 Bando in doppia fase

Bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA partecipa con Confapi Cuneo

Segnaliamo un bando della Camera di Commercio di Cuneo A FAVORE DELLE IMPRESE,

INVIO DOMANDE A PARTIRE DA LUNEDÌ 8 LUGLIO 

bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA  (cod. 2409)- nuova edizione

Bando ESG dotazione 300mila euro

F i n a l i t à

La Camera di Commercio di Cuneo intende accompagnare il sistema imprenditoriale cuneese verso la transizione ecologica, sociale e di governance e il riposizionamento competitivo sui mercati.

S t a n z i a m e n t o

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 300.000,00.

C o n t r i b u t o

I contributi avranno un importo massimo di euro 7.500,00 per impresa, oltre le premialità per possesso rating di legalità e ubicazione in terre al di sopra di 800 metri s.l.m. Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva. Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 3.000,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda di rendicontazione.

S o g g e t t i b e n e f i c i a r i

S o n o a m mis sibili alle a g e v ola zio ni di cui al presente bando le imprese aventi sede legale e/o unità locale cui è riferita l’attività oggetto di contributo in provincia di Cuneo in possesso dei requisiti indicati nell’art.3 del bando.

S p e s e a m m i s s i b i l i

Le spese possono essere sostenute dalla data di apertura del bando (08/07/2024) al 31/03/2025. Le fatture dovranno riportare il Codice unico di Progetto (CUp) comunicato all’impresa con la lettera di ammissione al contributo e la dicitura “bando ESG E TRANSIZIONE ENERGETICA ANNO 2024”.

LINEA A

CONSULENZA E FORMAZIONE PER L’ADOZIONE DI CRITERI ESG Spese di consulenza e di formazione finalizzate a favorire l’adozione dei criteri ESG nell’ambito di: sistemi di riuso degli scarti di produzione; innovazione di prodotto/processo per l’utilizzo efficiente delle risorse; Ecc..

L I N E A B

S I S T E M I G E S T I O N A L I 
Spese per l’acquisto di spese gestionali finalizzati all’operatività aziendale dei Piani di Governance in ottica di coerenza ai criteri ESG.

L I N E A C

CONSULENZA PER FAVORIRE LA RAZIONALIZZAZIONE DELL’USO DI ENERGIA
Spese di consulenza finalizzate a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o di sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.

LINEA D

FORMAZIONE INERENTE A SETTORE ENERGETICO
Spese per attività di formazione con specifico riferimento al settore energetico, di durata non inferiore alle 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.

LINEA E

TECNOLOGIE DIGITALI E 4.0 PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
Spese per l’acquisto di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, Intelligenza artificiale, ecc.) per favorire la transizione energetica (“doppia transizione”).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le richieste di partecipazione al bando devono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 08/07/2024 e fino all’08/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, al superamento del 120% dello stanziamento.

Se avete necessità di consulenze per partecipare, contattate la segreteria di Confapi Cuneo.

Tel: 0171.1988321
Mail: segreteria@apicn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *