La Repubblica | 24 febbraio 2025 | Cotterchio va alla guida di Confapi Piemonte Filippone per la Femca

Cotterchio va alla guida di Confapi Piemonte Filippone per la Femca

Novità nel mondo delle piccole e medie imprese piemontesi, con cambio della guardia a livello regionale. Roberto Cotterchio è stato infatti eletto come nuovo presidente di Confapi Piemonte. Cotterchio, titolare della Cograf srl, azienda operante all’interno del comparto grafico e attiva nella produzione di etichette, raccoglie il testimone da Filiberto Martinetto. Nel corso dell’assemblea che ha ufficializzato la sua proclamazione sono stati nominati anche i quattro vicepresidenti di Confapi Piemonte: si tratta di Marco Razzetti, Pierangelo Decisi, Giancarlo Mattiuzzo e Maria Luigia Ghiggia. Fanno parte della Giunta di Confapi anche i presidenti delle singole associazioni territoriali: dunque sono coinvolti Fabrizio Cellino (numero uno di Api Torino), Antonino Giustiniani (Alessandria), Massimo Marengo (Cuneo) e Mario Di Giorgio, per Novara.

Tempo di nomine anche in ambito sindacale: in particolare, Antonella Faccio, tecnico della ricerca al Cnr, è stata riconfermata segretaria generale della Fir Cisl Piemonte, la federazione italiana della ricerca appartenente all’universo Cisl. Faccio sarà affiancata all’interno della segreteria regionale da Simone Ciadamidaro, ricercatore dell’Enea di Saluggia e da Giancarlo Peiretti, tecnico della ricerca del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Con 39 voti su 41, invece, Giuseppe Filippone è stato riconfermato al vertice della Femca Cisl Torino-Canavese, la federazione territoriale che raggruppa i lavoratori del settore chimico, gomma plastica, tessile ed energia e che conta in provincia di Torino più di 1400 iscritti. Nella stessa occasione sono stati eletti con lui all’interno della segreteria territoriale Femca Cisl anche Elena Zeppola e Vincenzo Palermo.

Si è poi verificata nei giorni scorsi una conferma in blocco per quanto riguarda l’esecutivo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte: a seguito di questa decisione Giancarlo Marenco mantiene quindi la presidenza, affiancato da Georgia Zara (in qualità di vicepresidente), Riccardo Bernardini e Andrea Lazzara, che avrà l’incarico di tesoriere.

In ambito bancario, infine, Massimo Mocio, di Intesa Sanpaolo, è stato confermato, per un mandato che durerà per i prossimi tre anni, alla presidenza dell’associazione degli operatori dei mercati finanziari (Assiom Forex).

Leggi la notizia qui