API FLASH | 26 marzo 2025 | Un viaggio nel mondo delle imprese della Granda

Un viaggio nel mondo delle imprese della Granda

Un nuovo progetto dell’Associazione per valorizzare le PMI.

Viaggio nel mondo delle PMI di Confapi Cuneo, questo il titolo di un progetto di comunicazione iniziato lo scorso anno per far conoscere le singole realtà che rappresentano l’associazione di categoria delle PMI cuneesi.


Dagli spazi su testate cartacee e online per valorizzare le iniziative delle unioni di categoria o delle industrie nei loro percorsi di crescita e sviluppo, alla creazione di canali sui principali social (Facebook, Linkedin e Instagram) al canale Youtube dedicato. E poi ancora dalla rassegna stampa e dalla gallery dei video, è stato possibile e lo sarà ancora conoscere alcune delle eccellenze industriali della Granda, che rappre sentano il talento, la determinazione, la tenacia e l’umiltà tipiche di chi vive questa grande e produttiva provincia italiana.

Questo progetto è stato pensato e costruito da Massimo Albertengo, Presidente di Unionalimentari Confapi Cuneo, e da Chiara Carlini, direttrice dell’associazione. Le interviste sono realizzate da Piero Muscari con il suo metodo esclusivo di storytailoring.

Le attività di queste settimane Per quanto riguarda le attività previste in questo periodo tra marzo e maggio, è imporante ricordare le seguenti.

Il 13 marzo si è svolto un workshop della categoria Ambiente & Energia su come abbattere i costi delle bollette e quali strumenti sono a disposizione delle PMI.
Il prossimo 16 aprile 2025, in occasione della “Giornata nazionale del made in Italy”, ci sarà un B2B realizzato con il patrocinio del Ministero delle Imprese e con l’Itis, l’unico istituto superiore della Granda che realizzerà il primo corso scolastico dedicato al Made in Italy, al Castello di Guarene.
Giovedì 8 maggio, giornata formativa dedicata al “Problem solving strategico”, realizzata da ConfapiD, il gruppo imprenditoria femminile di Confapi Cuneo che con la sua Presidente, Isabella Bodino, ha invitato una delle massime esperte di settore, Roberta Milanese, coaching strategico, psicologa, psicoterapeuta presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Martedì 20 maggio si terrà a Cuneo dalle ore 17, un convegno su “Intelligenza artificiale al servizio delle PMI, risorsa o rischio?” promosso da Confapi Cuneo insieme a ENIA (Ente nazionale per l’Intelligenza artificiale).

Chiara CARLINI