CREDITO D’IMPOSTA BENI STRUMENTALI 4.0 – Novità e nuovi adempimenti!

CREDITO D'IMPOSTA BENI STRUMENTALI 4.0 - Novità e nuovi adempimenti!

è stato recentemente pubblicato un decreto ministeriale che disciplina le nuove modalità per l’accesso al credito d’imposta beni strumentali 4.0 effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, ovvero fino al 30 giugno 2026 a condizione che entro il 31 dicembre 2025 sia stato versato un acconto pari ad almeno il 20% dell’investimento.

In particolare, sarà necessario trasmettere:

  • Comunicazione preventiva: da inviare entro il 31 gennaio 2026, con l’indicazione degli investimenti programmati. L’ordine cronologico di invio determina la priorità nella prenotazione delle risorse disponibili.
  • Conferma dell’acconto: da inviare entro 30 giorni dalla comunicazione preventiva, attestando il pagamento di almeno il 20% del costo dell’investimento.
  • Comunicazione di completamento: da trasmettere al termine degli investimenti, entro il 31 gennaio 2026 per gli investimenti ultimati entro il 31 dicembre 2025, ovvero entro il 31 luglio 2026 per gli investimenti completati entro il 30 giugno 2026.

In caso di esaurimento delle risorse, le comunicazioni saranno comunque acquisite: le imprese potranno accedere al beneficio qualora si rendano disponibili nuovi fondi, sempre nel rispetto dell’ordine cronologico di invio.

Per le imprese che hanno già trasmesso comunicazioni di investimento (preventive e/o di completamento) con il modello previsto dal decreto del 24 aprile 2024, e con ultimazione successiva al 31 dicembre 2024, il decreto introduce un percorso specifico:

  • L’ordine cronologico della comunicazione già trasmessa viene conservato solo se, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del nuovo decreto, l’impresa invia il nuovo modello di comunicazione preventiva.
  • Successivamente, le imprese devono adempiere agli obblighi di conferma dell’acconto e di completamento degli investimenti entro i tempi previsti.

Il Ministero, entro il quinto giorno lavorativo di ogni mese, invierà all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle imprese che hanno completato gli investimenti nel mese precedente, ordinato cronologicamente. Il credito d’imposta sarà utilizzabile in compensazione a partire dal decimo giorno del mese successivo a quello della trasmissione dei dati.

In basso un riassunto delle diverse normative vigenti sulle diverse annualità:

  • Inizio investimento* nel 2023 con crediti non compensati al 29/03/2024 o inizio investimento dal 01/01/2024 al 29/03/2024 = Comunicazione di completamento.
  • Inizio investimento dal 30/03/2024 = Comunicazione preventiva e di completamento.
  • Inizio investimento dal 30/03/2024 con termine successivo al 31/12/2024 o inizio investimento dal 01/01/2025 al 31/12/2025 (o al30/06/2026 se entro il 31/12/2025 viene versato un acconto almeno pari al 20% = Comunicazione preventiva (entro 30 giorni dall’entrata in vigore del nuovo decreto-non ancora pubblicato); Conferma acconto (entro 30 gg da comunicazione preventiva); Di completamento (entro il 31/01/26 per gli investimenti ultimati entro il 31/12/25, ovvero entro il 31/07/26 per gli investimenti completati entro il 30/06/26).

*data del primo impegno giuridicamente vincolante – es. firma preventivo/contratto/ordine di acquisto/acconto/ecc

Be4Innovation si rende disponibile, per le aziende associate a Confapi Cuneo, ad analizzare la documentazione in vostro possesso e a inviare tutte le comunicazioni previste dalla normativa, al fine di supportarvi in ogni fase del progetto e consentirvi di procedere quanto prima con l’invio dei modelli, poiché  come anticipato, l’ordine cronologico costituisce criterio prioritario per l’accesso alle risorse disponibili.

Per le imprese che hanno gestito autonomamente o con altri consulenti le precedenti comunicazioni, l’analisi sarà oggetto di un’offerta dedicata.

Per essere contattati dai consulenti Be4Innovation scrivere alla segreteria.

Tel: 0171.1988321

Mail: meeting@apicn.it