LEAN OFFICE & LEAN SERVICE:
migliorare i processi interni per soddisfare al meglio le richieste dei clienti in Italia e all’estero
17 luglio online
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Ceipiemonte organizza un corso con l’obiettivo di esaminare i principi fondamentali del lean office, per organizzare al meglio i processi interni all’ufficio, e quelli del lean service, volti a progettare ed erogare tempestivamente servizi che siano in grado di soddisfare le richieste dei clienti.
Al termine del corso i partecipanti avranno appreso i principi del lean management e le tecniche specifiche che consentono di introdurre con successo il lean thinking in ufficio e nei servizi. Particolare attenzione verrà dedicata all’interazione tra docente e partecipanti, in modo che quanto appreso possa avere un’immediata applicazione in azienda.
Programma
- I principi di base del lean thinking: la caccia allo spreco e la cultura del miglioramento continuo
- Il lean office: applicare la filosofia lean negli uffici
- Il lean service: fornire ai clienti servizi eccezionali
- La centralità del valore per il cliente nel servizio, la progettazione del servizio (service design thinking), la gestione del flusso del servizio (service flow), la gestione delle code e dei tempi di attesa, il ruolo e il coinvolgimento del cliente (co-produzione)
- Identificare, classificare ed eliminare gli sprechi specifici nei processi di erogazione dei servizi adattando le categorie classiche di spreco al contesto dei servizi
- La gestione della capacità negli uffici e il livellamento dei carichi di lavoro
- Gli strumenti del lean thinking applicati agli uffici: le 6S e gli 14 sprechi
- La mappatura dei processi negli uffici: makigami chart, value stream mapping e spaghetti chart
- Introdurre il cambiamento: il ciclo di Deming (PDCA) e il metodo dei “5 perché”
- Misurare il cambiamento e i progressi:
- La definizione di KPI (Key Performance Indicators) e metriche rilevanti per i processi di ufficio e di servizio
- Le carte di controllo per monitorare la stabilità, la variabilità e le prestazioni dei processi chiave negli uffici e nei servizi.
- le carte di controllo per gli uffici
- Sostenere il miglioramento: standard work, standard operating procedures e riduzione della variabilità
- Problem solving e A3 reporting
Docente: Ing. Stefano Ruffini, esperto e docente con pluriennale esperienza manageriale in tema di Supply Chain, Logistica, Produzione, Project Management e Gestione Sicurezza e Qualità aziendale
Data e Orario: 17 luglio (9.00/17.00)
Scadenza adesioni: 16 luglio
Costo e modalità di adesione
La quota di adesione è di € 380,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.
Per aderire è necessario compilare il modulo di iscrizione che compare cliccando su “partecipa”. A procedura terminata il sistema invierà un messaggio automatico di avvenuta iscrizione unitamente al modulo di adesione compilato.
Per iscriversi basta visitare il sito del Centro Estero per l’internazionalizzazione
Per maggiori informazioni scrivere a meeting@apicn.it o chiamare al n. 0171.1988321