Il valore di essere associato a Confapi Cuneo

Il valore di essere associato a Confapi Cuneo

Confapi valorizza le singole realtà territoriali attraverso progetti di incentivazione, formazione continua e pressione istituzionale.


Confapi aggrega esclusivamente aziende private e non pubbliche, la rappresentanza per le aziende associate è massima e avviene senza conflitti d’interesse che possono verificarsi in altre associazioni datoriali.


Confapi rappresenta, cura e tutela gli interessi di ogni specifica categoria produttiva o professionale. attraverso le unioni di categoria ai quali segnalare proposte e criticità di settore, infatti, si può avere l’importante funzione di intermediazione tra privati e istituzioni, a livello provinciale, regionale e nazionale. ci si può candidare ai vertici e avere ruoli operativi.


E ancora. entrare in confapi significa far parte di una rete di pmi del territorio e avere la possibilità di entrare in contatto con interlocutori privilegiati con le forze dell’ordine e gli organi istituzionali e amministrativi, con enti nazionali e internazionali che affiancano e sostengono il mondo delle imprese come unioncamere, camere di commercio, ice, simest, ceip.


Si ricevono newsletters informative su bandi provinciali, regionali e nazionali, normative, partecipazione a fiere e b2b, proposte di formazione e aggiornamento del personale, attività associative, eventi, convegni ecc.


Assistenza telefonica immediata per risolvere problematiche di varia tipologia, attraverso esperti di settore e consulenti specializzati nelle singole materie. la consulenza preliminare è sempre gratuita, veloce e immediata.


Convenzioni. chi è interessato a condividere con gli associati una propria offerta promozionale e far conoscere prodotti e servizi, può farlo attraverso lo spazio dedicato nel sito web e attraverso newsletter e spazi informativi, dando così maggiore valore al proprio business e fornendo servizi agevolati alle aziende associate.


Consulenza legale, sindacale e di gestione del personale con avvocati esperti su contratti italiani ed internazionali, diritto del lavoro e consulenti del lavoro per una migliore gestione delle risorse umane.


Sala riunione gratuita a cuneo per gli associati. possibilità di usufruire gratuitamente della sala riunioni per i propri convegni, webinar e meeting aziendali su cuneo fino a 2 volte l’anno.


Pubblicità della propria azienda sui nostri canali social: facebook, instagram, linkedin e youtube o attraverso roll-up o altro materiale grafico o digitale da utilizzare presso eventi e convegni associativi.


Possibilità di partecipare a tutti i grandi eventi e convegni.


Neworking/b2b gratuiti e dedicati in maniera esclusiva alle aziende associate. momenti conviviali nelle più belle location più della nostra provincia per valorizzare il patrimonio culturale e artistico. occasioni importanti riservate ai soli imprenditori delle aziende associate per poter fare rete e scambiarsi idee, esperienze e punti di vista. una delle attività più apprezzate dagli associati.


Possibilità di individuare nuovi fornitori di servizi grazie ad un’ampia rete di aziende, consulenti ed enti bilaterali che possono affiancare le imprese associate con soluzioni innovative e vantaggiose.


Assemblea generale con la partecipazione di tutte le aziende associate. evento che viene svolto da molti anni nel mese di giugno in alcuni dei posti più belli del nostro bel territorio. una prima parte dedicata strettamente alla vita associativa e all’approvazione del bilancio alla quale segue un convegno aperto al pubblico sui più importanti temi d’attualità con importanti ospiti istituzionali e culturali di livello nazionale. evento che viene sempre riportato sulle più importanti testate giornalistiche provinciali e regionali.


Possibilità di partecipare a fiere ed eventi nazionali o internazionali in partnership con la rete delle unioni di categoria nazionale di confapi con stand collettivi abbattendo che permettono di abbassare una serie di costi importanti, incontrare molte più persone e avere consulenti specializzati che permettono tra le altre cose, una supervisione sull’affidabilità dei nuovi potenziali buyer.


Partecipazione ad importanti b2b tematici e di settore tra aziende italiane e buyer esteri promossi dal dipartimento internazionalizzazione di confapi in collaborazione con ice e con i ministeri di riferimento. negli ultimi anni sono state create molte occasioni importanti con paesi come cina, messico, canada, medio oriente.


Possibilità di utilizzare i numerosi spazi stampa sui media locali a disposizione dell’associazione per presentare novità o iniziative da valorizzzare sui media per la propria azienda. ogni iniziativa da promuovere viene valorizzata e diffusa dall’ufficio stampa.

Cena di natale con evento benefico collegato per raccolta fondi a favore di associazione meritevole e/o onlus.