VENDERE ALL’ESTERO: DAL COSTO DI PRODOTTO AL PREZZO DI VENDITA
8 ottobre (online)
Il corso, organizzato da Ceipiemonte, ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti strumenti e metodologie per comprendere i diversi criteri di formazione dei listini di vendita e strutturare strategie commerciali basate su prezzi di vendita remunerativi.
I partecipanti potranno apprendere come mettere in relazione le strategie commerciali con la gestione dei margini, così da trasferire nell’attività di vendita gli elementi di base dell’economia aziendale, al fine di migliorare le performances e di gestire consapevolmente le dinamiche che generano i risultati economici e finanziari della propria azienda.
Le lezioni verranno condotte con un linguaggio di facile comprensione, con l’ausilio di numerosi schemi e tabelle a riempimento guidato, così da permettere una agevole comprensione dei temi trattati anche ai partecipanti senza una preparazione specifica sull’economia aziendale.
Più in dettaglio, il modulo ha l’obiettivo di:
- Far acquisire ai partecipanti le tecniche per definire una strategia di prezzo
- Mettere i partecipanti in condizione di comprendere gli effetti della variazione dei prezzi di vendita e delle condizioni commerciali sui risultati economici e finanziari della propria azienda
- Far acquisire ai partecipanti strumenti e metodi per lo sviluppo di relazioni commerciali in ambito internazionale
Programma
- Come definire una strategia di prezzo efficace all’interno del piano di marketing/commerciale per l’export;
- I diversi criteri di formazione del prezzo di vendita;
- Elementi di base dell’economia aziendale: Costi fissi, Costi Variabili, margine di contribuzione e Break Even Point;
- Come costruire il listino export partendo dai costi di produzione.
- Le variazioni sui costi di prodotto per i mercati esteri: come modificare i listini export in base ai costi di prodotto ed agli investimenti commerciali previsti.
- Le condizioni di vendita da inserire nei listini e nelle offerte per l’export.
- Esercitazioni e risoluzione di casi pratici
Docente: Dr. Gianfranco Lai – Esperto Ceipiemonte in marketing internazioanle e pianificazione strategica
Data e Orario: 8 ottobre (9.00/17.00)
Scadenza adesioni: 7 ottobre
Qualche giorno prima del webinar ciascun iscritto riceverà il link a cui collegarsi per seguire l’incontro e interagire con l’esperto
Costi e modalità di adesioni
La quota di adesione è di € 380,00 + IVA, a persona, quale partecipazione alle spese di realizzazione sostenute da Ceipiemonte.
Per iscriversi basta visitare il sito del Centro Estero per l’internazionalizzazione
Per maggiori informazioni scrivere a meeting@apicn.it o chiamare al n. 0171601977