BONUS ASSUNZIONI DI GIOVANI E DONNE

BONUS ASSUNZIONI DI GIOVANI E DONNE scopri di più con Confapi Cuneo

BONUS ASSUNZIONI DI GIOVANI E DONNE

Il Decreto Coesione, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 105 dello scorso 7 maggio 2024, dispone le misure di riduzione del costo del lavoro per incentivare l’occupazione qualificata ma, allo stesso tempo, prevede anche forti incentivi per l’autoimprenditorialità territoriale e qualificata.

DI COSA SI TRATTA

Al fine di incrementare l’occupazione il decreto Coesione prevede specifici esoneri contributivi per i datori di lavoro che effettuano nuove assunzioni. In particolare, si riscontrano esoneri rivolti ai giovani con età inferiore a 35 anni che non sono stati mai occupati a tempo indeterminato e a donne per le pari opportunità nel mercato del lavoro e per le lavoratrici svantaggiate.

Bonus Giovani

La misura riconosce ai datori di lavoro privati che, dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025,

assumono personale non dirigenziale under 35 (mai occupato a tempo indeterminato) con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, per un periodo massimo di 24 mesi, l’esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati (con esclusione dei premi e contributi INAIL), nel limite massimo di importo pari a 500 euro su base mensile per ciascun lavoratore.

Nel caso di assunzioni presso una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna l’esonero è riconosciuto per un massimo di importo pari a 650 euro su base mensile per ciascun lavoratore. L’esonero non si applica ai rapporti di lavoro domestico e di apprendistato (mentre spetta in caso di precedente assunzione con apprendistato non proseguito in ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato).

Bonus Donne

La misura riconosce l’esonero, per un periodo massimo di 24 mesi, del 100% dal versamento dei contributi previdenziali dovuti dal datore di lavoro privato nel limite massimo di 650 euro su base mensile (con esclusione dei premi e contributi INAIL), per ciascuna dipendente donna, assunta a tempo indeterminato dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025, che rientri nelle seguenti categorie:

  1. a) donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno;
  2. b) donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti.

L’esonero non si applica ai rapporti di lavoro domestico e di apprendistato.

Per avere maggiori informazioni contattare la segreteria

Tel: 0171.1988321
Mail: segreteria@apicn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *